CONOSCIAMO LA GIURIA ARTISTICA (Civitanova Film Festival 2017)

CONOSCIAMO LA GIURIA ARTISTICA (Civitanova Film Festival 2017)

12 Maggio 2017 15:380 comments

Presentiamo ufficialmente i  membri della Giuria Artistica del Civitanova Film Festival 2017 giunto alla sua Terza Edizione. Sarà questa la giuria che assegnerà il “Premio Stelvio Massi” al miglior cortometraggio in gara tra i 19 finalisti.

 

Caimmi

ANDREA CAIMMI

Inizia la sua carriera come attore dopo il diploma alla Scuola di Teatro di Bologna e la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università della stessa città. In teatro ha lavorato con registi come Nanni Garella, Francesco Macedonio, Walter Pagliaro, Massimo Navone, Cherif, Giampiero Solari, Monica Conti, Leo Muscato. Ha fatto parte dell’esperienza della compagnia Giovani dello Stabile delle Marche, diretta da Giampiero Solari e Tommaso Paolucci. Da alcuni anni si occupa di drammaturgia: ha scritto e diretto “Il mio pezzo di strada”, “Pro loco”, “Shake-shake-shake”, “Come Moby Dick”. Nel 2013 ha vinto il Premio Enriquez per un Teatro di Impegno Civile scrivendo e interpretando lo spettacolo KORPUS POLSKI, sulla vicenda del II Corpo d’Armata Polacco nella II Guerra Mondiale. Ha lavorato in tv e fiction con Cameracafé, Piloti, Don Matteo 8. E’ stato il padre di Silvia ne “Il Giovane Favoloso”, diretto da Mario Martone.

 

 

 

Alessandro-GiorgioALESSANDRO GIORGIO

Dottore in Ricerca in Storia del Cinema presso l’Università di Torino, si è occupato di muto danese. Per diversi anni ha curato il programma e le retrospettiva del Festival Internazionale Cinemambiente. Ha poi occupato diversi ruoli in eventi sportivi e itineranti in Italia e all’estero. Ha inoltre collaborato con diversi festival di cinema, lavorato sul set di corti e documentari. Dal 2011 al 2013 ha curato una mostra di Guy Le Querrec con Amgnum Photos, organizzato concerti jazz per diverse realtà tra cui MITO Settembre Musica, Torino Jazz Festival e Moncalieri Jazz Festival. Dal 2013 è distributore presso Withstand Film, una casa di produzione indipendente di Milano. Collabora con il Centro Nazionale del Cortometraggio ed è segretario generale del Torino Short Film Market.

 

 

 

 

martignoniANDREA MARTIGNONI

L’inizio della sua ricerca stilistica parte a Montréal in Canada città in cui la realtà si mostra sensibile ai linguaggi sonori. E’ in questi luoghi che Martignoni realizza tra il 1997 e il 1998 uno dei suoi primi progetti in paesaggi sonori “A chacun son Dépanneur” e comprende che la direzione da seguire si trova nel suono in movimento. L’artista bolognese ha composto colonne sonore per i cortometraggi di Blu e Michele Bernardi, creato suoni sperimentali per Pierre Herbèrt e accompagnato Saul Saguatti nei suoi live performativi. E’ uno degli esponenti dell’Associazione OTTOmani, un’organizzazione che realizza workshop d’animazione per bambini. Andrea è anche docente di storia d’animazione presso il Master d’Animazione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, spesso è invitato a presenziare in giurie di vari festival internazionali e interviene o organizza lui stesso rassegne d’animazione. Nel 2010 cura insieme a Paola Bristot le due raccolte di cortometraggi contemporanei ANIMAZIONI 1 e ANIMAZIONI 2, prodotto dalle associazioni OTTOmani e Vivacomix, unendo le opere più significative di animatori italiani degli ultimi vent’anni.

 

 

Cristian-ScardignoCRISTIAN SCARDIGNO

Classe 1982, è regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Laureato al DAMS dell’Università degli Studi di Roma Tre e diplomato all’Accademia di Cinema Griffith, è stato autore di alcuni cortometraggi selezionati e premiati in diversi festival internazionali. L’ultimo corto, “La terra sopra di noi” (2010), ottiene 9 premi e viene selezionato in 30 festival in tutto il mondo. Con la sua società di produzione, l’Underdog Film, produce la sua opera prima, “Amoreodio” (2013). Il film è nella selezione ufficiale del Festival des films du monde de Montréal (Canada) e vince il premio per la miglior interpretazione femminile all’Annecy Cinéma Italien (Francia). Proiettato a Parigi nell’ambito della rassegna De Rome à Paris, viene presentato in anteprima nazionale al Festival del cinema italiano di Como e al Sudestival di Monopoli. Direttore artistico del Cisterna Film Festival.

 

 

 

Alessandra-TieriALESSANDRA TIERI

Laureatasi nel 1997 in Lingue e Letterature Straniere con una tesi in linguistica generale, Alessandra Tieri inizia la sua attività nel settore cinematografico all’Istituto Luce, dove è stata segretaria di presidenza per un breve periodo, al fianco di Angelo Guglielmi. Dal novembre 1998 passa al settore Stampa e Pubblicità dell’Istituto e inizia la sua attività di addetto stampa, occupandosi dell’allestimento dei materiali stampa, dell’organizzazione di proiezioni e conferenze per la presentazione dei film, prendendo parte attiva ai festival e alle rassegne cinematografiche più importanti. Nel febbraio 2003 viene nominata Responsabile Ufficio Stampa, per svolgere un’attività di coordinamento di tutte le attività stampa del settore cinema e dell’archivio storico cinematografico. Nel 2004 viene assunta da Andrea Occhipinti come Responsabile Ufficio Stampa della Lucky Red, società per cui gestisce in prima persona i rapporti con gli organi di informazione, in tutte le sue fasi, sia per le uscite cinema che per le uscite home video. Dal 2005 insegna nei corsi di formazione professionali gestiti dall’Ente di formazione Magica e da aprile 2010 collabora con Ateneo Impresa Business School per l’alta formazione dei Manager in Italia.

Leave a reply


View Sidebar